![]() |
![]() |
|
|
|||
|
|||
![]()
George Frideric Handel.................... Cuvinte muzicale, ca o formula magica.....Ce sa mai zic de ... muzichie................. "Nel dolce tempo", cantata italiana pentru alto - compusa la Londra, 1710.
Interpretarea este absolut magnifica: http://www.youtube.com/watch?v=7dbnZ...layer_embedded Recitativ: Nel dolce tempo in cui ritorna a noi, di novello colore adorna e piena, la bella età fiorita, che u'dibetto d'amor ne chim e invita, leggiadra Ninfa e vaga d'un ruscelletto in riva, là dove in alto piu l'erba copriva, vidi da lungi starai, e di rose e viole il petto ornarsi. Onde ratto ivi giunto, o Dio ! mirai. Due lumi, un labbro, un seno, un crin si vago, che n'arsi a un tratto e del mio ardo son pago. Quindi volto a colei ch'ho sempre al core dissi cosi, pietà chiedendo e amore. Arie: Pastorella, i bei lumi, erbe e fiori anch'innamori, pastorella del mio cor. E quest'aure, e questi fiumi, sussurando, mormorando, per te sol parlan d'amor. Recitativ: Di pallido color la ninfa intanto copri il bel viso, ed ostro poscia il tinse, qual chi, temendo e vergognando, suole mostrare in volto or rose ed or viole. Pur aorridendo alfine onestamente, a me rivolta disse: Pastor, tua nobil alma, tuo coatume gentil, tuo vago viso, dolce fiamma d'amor destano ai core, ma dell'amore è l'onestà maggiore! Ond'io risposi allora: Piacemi, bella, il tuo leggiadro aspetto, ma piu dell'alma ancor la virtu rara, onesta t'amo piu, piu mi sei cara. Arie: Senti, dite, ben mio, cantar, dal bosco rio, l'augelli ancora. In questa piaggia e in quella, lodar dite, mia bella, i lumi, i labbri, il cor l'onesto e fido amor, s'ascolta ognora. Pentru melomani http://www.youtube.com/watch?v=LsTo-...ayer_embedded#! |
|
![]() |
||||
Subiect | Subiect început de | Forum | Răspunsuri | Ultimele Postari |
Cristian Pomohaci si Vasile Marcus ,ce parere aveti despre muzica lor? | tigerAvalo9 | Generalitati | 53 | 30.08.2017 11:36:24 |
Cu si despre muzica... sfaturi, pareri, orice, sa vedem | xanixade | Generalitati | 86 | 10.02.2015 08:14:02 |
Muzica | tudor2012 | Muzica Bisericeasca | 40 | 12.07.2011 19:51:20 |
Despre muzica...o intrebare. | tigerAvalo9 | Generalitati | 17 | 30.04.2010 12:04:16 |
Despre muzica psaltica dupa 1990 | vladsergiu | Generalitati | 0 | 13.02.2009 10:39:52 |
|